Siamo Renato, Maria, Elisa, Michele e Donny.

E questa è la storia dell’Agriturismo Bed & Breakfast Borgo Valfredda, che nasce dall’idea di una vita a contatto con la natura.

Il sogno di un luogo di pace dove è possibile recuperare le energie e riposare gustando piatti biologici a pochi passi da Verona.

Come è nato l' Agriturismo Borgo Valfredda

Nel 2002, dopo aver individuato il rustico, immerso nel verde dei colli che circondano le colline di Mezzane, sono iniziati i lavori veri e propri per riportare lo stabile al suo antico splendore.

Nelle pause tra un raccolto e una stagione ci siamo occupati della ristrutturazione, sistemando le travi e le assi che potete apprezzare su ogni piano della struttura.

Abbiamo scelto di utilizzare la sabbia di progno come intonaco naturale e ragioanto ogni aggiunta e modifica alla struttura per mantenere ciò che già c’era in passato, e prediligere l’impiego di materiali naturali.

Molte caratteristiche e accessori originali sono stati mantenuti e ripristinati come:

La vecchia cappella, diventata una romantica saletta a volto in cui consumare pranzi e cene con gli amici più intimi

Il Vecchio focolare torna ad essere il protagonista dell’atmosfera rustica della sala da pranzo principale

Il Lavandino originale in pietra svolge la sua funzione principale, tornando ad essere un elemento fondamentale della vita e del lavoro nella cucina biologica.

Le fasi della ristrutturazione sono sempre state scandite dai tempi della natura, ed alternati alle fasi e ai tempi necessari alla raccolta e alla coltivazione dell’orto, dell’uliveto e delle viti di vino Valpolicella.

Le braci e il forno a legna sono i protagonisti di quasi tutte le fasi di cottura del cibo e la casa viene scaldata da una caldaia a biomassa.

L’agriturismo prendeva forma ma mancava ancora il legame con la terra, così, dopo l’acquisto di altri terreni circostanti abbiamo iniziato a lavorare con metodo rigorosamente biologico.

Nell’orto coltiviamo gli ortaggi e gli ingredienti per i piatti dell’agriturismo.

Nella vigna che circonda la struttura produciamo del Vino Valpolicella e Soave che accompagna le portate del menu vegetariano o di carne e che rallegra anche le conversazioni dei nostri ospiti.

Nell’uliveto invece prende forma il gusto dell’Olio d’Oliva Extra Vergine, principale condimento disponibile per tutti i nostri piatti.

L’amore e la passione che ci legano alla terra ci hanno portato in modo naturale a scegliere di coltivare la terra con le tecniche di agricoltura biologica, nel rispetto dei gusti e dei sapori originali e godendo dei frutti che la terra stessa ci offre.

Oggi l’Azienda Agricola dalla quale tutta la nostra storia ha avuto origine è diventata la meta preferita per chi vuole fare una pausa dalla frenesia della città di Verona, siadedicandosi una giornata all’aria aperta gustando le proposte del nostro agriturismo, sia per chi vuole ritrovare la pace di un cielo stellato pernottando in un confortevole Bed & Breakfast.

Negli anni abbiamo visto che anche chi, dall’estero, ha deciso di visitare il Veneto, soggiornando da noi ha apprezzato il poterlo fare godendo di un luogo che offra pace e relax dopo le escursioni.

Basta uscire dalla porta ed affacciarsi al meraviglioso belvedere che la natura ci offre ogni giorno per rimanere estasiati di fronte alla belezza della Vita.